Limo

ULP! UnaLinguainPiù arriva nelle biblioteche di Firenze.

ULP! UnaLinguainPiù arriva nelle biblioteche di Firenze.

ULP! Una Lingua in Più In biblioteca è un progetto che vuole far conoscere meglio i servizi delle biblioteche del Comune di Firenze e soprattutto la possibilità di leggere e prendere in prestito libri in lingue diverse dall’italiano.

ULP! In biblioteca promuove il bilinguismo e tutte le occasioni di praticare la propria lingua madre attraverso il gioco e la lettura ad alta voce, a casa e in biblioteca, in famiglia e con gli amici.

ULP! In biblioteca prevede un ciclo di 4 laboratori linguistici, ognuno in una lingua diversa, rivolti a bambini e bambine dai 3 ai 6 anni, che si svolgeranno tra ottobre e dicembre 2023 presso:

Se sei un genitore, un educatore o un’educatrice o semplicemente sei interessato/a a leggere nella tua lingua per un pubblico di piccoli lettori e lettrici, se vuoi saperne di più sul bilinguismo e sulle attività che si possono fare per praticare altre lingue, puoi partecipare a due incontri gratuiti di formazione linguistica per volontari e volontarie della biblioteca. All’interno del progetto ULP! In biblioteca verranno infatti realizzati 2 incontri per i lettori e le lettrici volontari a carattere laboratoriale, in cui confrontarsi sui temi del plurilinguismo e della lettura ad alta voce plurilingue e in cui acquisire semplici strumenti per animare e arricchire la lettura. Gli incontri per i lettori e le lettrici si svolgeranno nelle cinque biblioteche pubbliche di Firenze coinvolte nel progetto.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI:

Primo incontro:

– acquisire più lingue da piccoli: come e perché 

– come sostenere il plurilinguismo?

– progetti e buone pratiche sul plurilinguismo 

– Il laboratorio di lettura in lingue diverse dall’italiano: leggere ad alta voce e progettare attività in lingua intorno ad un libro

Secondo incontro:

Laboratorio pratico di progettazione degli incontri di lettura con il supporto di esperti e mediatori linguistici: scelta del libro, individuazione obiettivi, realizzazione attività per i bambini

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:

Ulp! In biblioteca fa seguito al progetto ULP! Una Lingua in Più realizzato da LiMo con una campagna di crowdfunding nel 2019 per supportare il bilinguismo nei bambini con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Fondazione Il Cuore si Scioglie ONLUS. Puoi vedere il progetto qui.

«Una molteplicità di culture e lingue è entrata nella scuola.
I bambini vivono spesso in ambienti plurilingui e, se opportunamente guidati, possono familiarizzare con una seconda lingua, in situazioni naturali, di dialogo, di vita quotidiana, diventando progressivamente consapevoli di suoni, tonalità, significati diversi.
L’educazione plurilingue e interculturale rappresenta una risorsa funzionale alla valorizzazione delle diversità e al successo scolastico di tutti e di ognuno ed è presupposto per l’inclusione sociale e per la partecipazione democratica»

Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e della scuola del primo ciclo (MIUR 2012)

PER ISCRIVERSI AGLI INCONTRI CLICCA QUI!

PER SCARICARE LA LOCANDINA DEGLI INCONTRI CLICCA QUI!

FINALMENTE IL CALENDARIO DI TUTTE LE LETTURE IN LINGUA DELL’AUTUNNO. SCARICA  IL VOLANTINO IN ITALIANO!

SCARICA IL VOLANTINO IN ALBANESE

SCARICA IL VOLANTINO IN ARABO

SCARICA IL VOLANTINO IN BENGALESE

SCARICA IL VOLANTINO IN CINESE

SCARICA IL VOLANTINO IN RUMENO

SCARICA IL VOLANTINO IN SINGALESE

SCARICA IL VOLANTINO IN SPAGNOLO

SCARICA IL VOLANTINO IN TAGALOG

SCARICA IL VOLANTINO IN UCRAINO

ULP!In Biblioteca fa parte del progetto Avvicinare la distanza, realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura