Limo

ITALKIT- corsi e strumenti per la vita in Italia

ITALKIT- corsi e strumenti per la vita in Italia

Per i rifugiati e i migranti che vivono in Italia apprendere la lingua italiana è il primo passo verso l’inclusione sociale e il pieno godimento dei diritti di cittadinanza.

Conoscere la lingua è fondamentale per esprimersi e relazionarsi all’interno dei vari contesti comunicativi della vita di tutti i giorni, per orientarsi nell’accesso ai servizi del territorio e per poter partecipare in maniera più consapevole e attiva alla vita della comunità.

Ma di quale lingua si tratta?

Oltre alla lingua della comunicazione quotidiana, per i cittadini stranieri è importante conoscere e acquisire i vari linguaggi settoriali legati al mondo del lavoro, della salute, della scuola, della burocrazia per riuscire ad interagire in modo efficace e portare avanti il proprio progetto di vita in Italia.

ITALKIT propone percorsi didattici per facilitare l’acquisizione della lingua legata a vari contesti d’uso:

l’italiano del lavoro: è la lingua che è necessario padroneggiare per cercare lavoro, ma anche per interagire nei diversi contesti lavorativi, così come per seguire un corso di formazione professionale o un corso di formazione obbligatorio (per esempio sicurezza o HACCP);

l’italiano dei servizi: è la lingua per interagire consapevolmente con gli uffici, gli ambulatori e gli sportelli, in presenza come a distanza, e per far pienamente parte del processo di confronto con i servizi e le istituzioni;

l’italiano della patente: è la lingua del codice della strada necessaria per prendere la patente in Italia. La patente permette di essere maggiormente competitivi nel mondo del lavoro e indipendenti nella vita privata e nella gestione familiare;

l’italiano del permesso di soggiorno: è la lingua di livello A2 del QCER. Sono le competenze linguistico-comunicative che devono essere testate e certificate per poter richiedere il permesso di soggiorno di lungo periodo e che comprendono anche la conoscenza di alcuni elementi di educazione civica, come i principi fondamentali della Costituzione italiana, il funzionamento delle istituzioni pubbliche, i diritti e i doveri dei cittadini.

ITALKIT è anche un vero e proprio KIT di strumenti e materiali didattici sui linguaggi settoriali (italiano del lavoro, italiano dei servizi, italiano della patente, italiano del permesso di soggiorno) pensati per supportare le diverse realtà che promuovono sul territorio l’inclusione di migranti e rifugiati.

Il progetto è finanziato con il fondo Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Ringraziamo per il supporto al progetto Oxfam Italia Intercultura, Fondazione Solidarietà Caritas Onlus, Nosotras Onlus, Associazione Piazza San Donato, Società Mutuo Soccorso  di  Peretola.

Scarica il volantino di ITALKIT.