Quaderno Alfa

Quaderno di lavoro per apprendere le abilità strumentali di lettura e scrittura.

 

Finalmente LiMo pubblica con Sestante Edizioni il nuovo Quaderno Alfa, un testo pensato come un quaderno operativo per studenti adulti che si avvicinano all’alfabeto latino e alla sua decodifica per la prima volta.

Il quaderno accompagna l’apprendente nel percorso di familiarizzazione con lettere, parole e numeri e si rivolge a persone con competenze comunicative in italiano dal livello Pre-A1 al livello A1 del QCER.

I significati, le parole e le lettere sono presentate con estrema gradualità e permettono allo studente di procedere lentamente dalla realtà quotidiana alla sua rappresentazione, dai fonemi ai grafemi.

Il quaderno propone:

• un lavoro di transcodifica dalle immagini ai simboli, dalle immagini ai suoni e infine ai segni grafici che li rappresentano

• una progressiva familiarizzazione con la sintesi dei suoni attraverso sillabe e parole semplici, poi sempre più complesse
• una sezione apposita dedicata ai grafemi difficili e ai suoni nascosti
• alcune unità finali dedicate ai numeri e alla presentazione dello stampato minuscolo e del corsivo

Il quaderno contiene:
• una scelta di parole appartenenti al lessico della comunicazione di base e dell’esperienza
quotidiana per mantenere costante la motivazione dell’apprendente
• una selezione di immagini autentiche e scelte con attenzione a rappresentare una realtà plurale e varia
• una pagina pulita e chiara per permettere una sempre maggiore autonomia di lavoro all’apprendente
Alla conclusione del persorso l’apprendente è in grado di leggere e scrivere le parole italiane utili alla vita di tutti i giorni.
È disponibile online la guida per l’insegnante/facilitatore, che descrive in modo più dettagliato il percorso proposto nel Quaderno e nella quale vengono proposte attività aggiuntive e di rinforzo.

Quaderno Alfa vuole essere un contributo per arricchire l’offerta editoriale rivolta alle classi di adulti a scolarità debole e completare il panorama di testi dedicati alle abilità strumentali di lettura e scrittura con una proposta pensata per gli apprendenti che maggiormente necessitano di imparare con lentezza.

Cerca Quaderno Alfa alla pagina dell’editore.

http://www.sestanteedizioni.com/new/index.php?pagename=index&osCsid=qe8lq1e2s0ablrkete0kfp8q30
Scarica il materiale integrativo gratuito qui