A ottobre il progetto Apriti Sesamo! Corsi gratuiti di Italiano per la patente, i servizi del territorio e la certificazione di livello A2

A ottobre il progetto Apriti Sesamo! Corsi gratuiti di Italiano per la patente, i servizi del territorio e la certificazione di livello A2

Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti del progetto Apriti Sesamo, realizzato grazie al contributo del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020.

Nel mese di ottobre, dopo la lunga pausa dovuta al difficile periodo di emergenza sanitaria, ripartono i corsi dedicati ai cittadini di origine straniera presenti sul territorio di Firenze e provincia.

I corsi sono organizzati in collaborazione con L’SMS di Peretola in via Pratese 48 e con l’Associazione Piazza San Donato in via del Fiorino 7, a Novoli. Per partecipare è necessario iscriversi al test d’ingresso.

I prossimi corsi attivi presso l’Associazione Piazza San Donato sono:

ITALIANO PER CONOSCERE I SERVIZI DELLA CITTA’, corso di 25 ore per studenti con livello di italiano iniziale (A1/A2). Il corso propone di migliorare la conoscenza e la fruizione dei principali servizi del territorio in base alle esigenze dell’utenza (la scuola, i servizi di formazione rivolti agli adulti, i servizi per la ricerca del lavoro…). Tutti i martedì mattina dal 20 ottobre. Test di ingresso martedì 13 ottobre mattina.

ITALIANO PER LA PATENTE, corso di 20 ore per studenti con livello di italiano iniziale (A1/A2).  Il corso aiuta le persine che intendono iniziare il percorso di studio per l’esame teorico della patente di guida e hanno bisogno di un supporto specifico per la comprensione del linguaggio specialistico dei quiz. Tutti i martedì mattina dal 20 ottobre. Test di ingresso martedì 13 mattina.

I corsi attivi presso il circolo SMS di Peretola sono:

CORSO DI PREPARAZIONE PER LA CERTIFICAZIONE A2, corso di 20 ore per prepararsi all’esame di certificazione Celi1i di livello A2 valida per la richiesta di Permesso di soggiorno CE pper soggiornanti di lungo periodo e prevista dalla regione Toscana per accedere ai corsi di formazione finanziati. Tutti i mercoledì e giovedì mattina. Test di ingresso mercoledì 14 ottobre mattina.

ITALIANO PER CONOSCERE I SERVIZI DELLA CITTA’, corso di 25 ore per studenti con livello di italiano iniziale (A1). Il corso propone di migliorare la conoscenza e la fruizione dei principali servizi del territorio in base alle esigenze dell’utenza (la scuola, l’accesso alla salute, i servizi di formazione rivolti agli adulti, i servizi per la ricerca del lavoro…). Tutti i mercoledì e giovedì mattina. Test di ingresso mercoledì 14 ottobre mattina.

I corsi saranno tenuti da insegnanti di italiano come lingua seconda (L2) qualificate e con esperienza nel settore.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario effettuare l’iscrizione al test entro lunedì 12 ottobre. Sarà data priorità a persone di genere femminile e a disoccupati.

Per informazioni e iscrizioni al test invia un’email con nome, cognome, data di nascita e nazionalità a info@limolinguaggi.eu