Crescere Bilingui – Materiali incontro

kb

Sono disponibili i materiali conclusivi di “Crescere bilingui. Incontro aperto sul bilinguismo infantile”, che si è svolto il 21 febbraio in occasione della Giornata internazionale della Lingua Madre.
I documenti sono scaricabili liberamente in licenza Creative Commons e ripercorrono brevemente gli interventi dei relatori e gli spunti di riflessione emersi durante la giornata riguardo al delicato sviluppo della competenza plurilingue e al mantenimento delle lingue d’origine in famiglia.

Nella prima parte dell’incontro, a carattere teorico,  si sono susseguiti tre interventi che hanno presentato il tema del bilinguismo da diversi punti di vista.

Nel primo intervento, dal titolo “Una palestra per la mente: effetti cognitivi del bilinguismo dall’infanzia alla vecchiaia” il Prof. Vincenzo Moscati, professore universitario di linguistica applicata, ha trattato il tema degli effetti positivi e duraturi del bilinguismo sul cervello umano.

La Prof. ssa Lena Dal Pozzo, collaboratrice universitaria ed esperta linguistica di finlandese, ha invece parlato dell’acquisizione della prima e della seconda lingua e delle diverse tipologie di bilinguismo in “Bilinguismo, plurilinguismo e multilinguismo: crescere con più lingue”.

L’ultimo intervento a cura della dott.ssa Naima Semmaa, mediatrice linguistico-culturale, dal titolo “Mantenere la L1 fra difficoltà e pregiudizi”, si è incentrato invece sulla sua esperienza personale di madre emigrata dopo la laurea dal Marocco che ha perseguito la strada del mantenimento della lingua madre con i suoi figli nati in Italia.

Nella seconda parte della mattina invece si sono svolti i gruppi di lavoro. I partecipanti si sono confrontati su quattro diversi casi di bilinguismo o plurilinguismo in famiglia, scelti dal testo “Raising a bilingual child” di Barbara Zurer Pearson, e hanno discusso sul contesto in cui i bambini sono cresciuti per cercare di individuare che tipo di bilinguismo aveva costituito l’esito del percorso.

 

QUI DI SEGUITO I MATERIALI DELL’INCONTRO

 

Risultati del questionario iniziale     Scarica i risulati

 

“Una palestra per la mente: effetti cognitivi del bilinguismo dall’infanzia alla vecchiaia”

Abstract         Slides

 

“Bilinguismo, plurilinguismo e multilinguismo: crescere con più lingue”

Abstract         Slides

 

“Mantenere la L1 fra difficoltà e pregiudizi”    

Abstract

 

Materiali di lavoro dei gruppi sui casi studio

Famiglia Guerlins     Famiglia Saunders     Famiglia di Rahda     Rahda e John