LiMo siamo

L’idea

LiMo nasce dall’idea che la lingua sia un canale privilegiato di espressione della cultura e dell’identità di ogni persona. LiMo nasce dalla volontà di valorizzare questa preziosa risorsa personale e collettiva.

Entrare in contatto con altre culture e conoscere altre lingue è un’opportunità di crescita personale e professionale per tutti i cittadini, non solo per quelli di origine straniera e contribuisce alla costruzione di modelli di socialità più inclusivi e più sostenibili nel tempo.

Con il nostro lavoro intendiamo contribuire ad un modello diverso di integrazione, spesso intesa come l’adattamento del cittadino straniero alla società di arrivo in senso unidirezionale, per favorire l’inter-azione intesa come arricchimento reciproco e bidirezionale.

Cos’è LiMo

LiMo – Linguaggi in Movimento è un’Impresa sociale nata nel 2014 per iniziativa di Francesca Bazzanti, Francesca Bensi, Chiara Caparello e Margherita Polizio, un gruppo di facilitatrici specializzate in Didattica dell’Italiano come Lingua Seconda con esperienza nell’ambito dell’intercultura, della formazione linguistica rivolta a cittadini di origine straniera e nella progettazione e produzione di materiali didattici facilitati.

 

Chi siamo

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

FRANCESCA BAZZANTI

Antropologa, ha esperienza nell’ambito delle pari opportunità e dell’antidiscriminazione. Per LiMo si occupa dell’area amministrazione e progettazione e dell’area formazione.

 

 

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

FRANCESCA BENSI

Linguista, esperta in facilitazione linguistica in affiancamento alla formazione professionale. Per LiMo cura la progettazione e realizzazione dei servizi di facilitazione linguistica e dei corsi di lingua.

 

 

 

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

CHIARA CAPARELLO

Laureata in Filosofia, esperta nella formazione sulla comunicazione interculturale, è presidente di LiMo, dove si occupa delle relazioni esterne e della progettazione e realizzazione dei servizi di consulenza e formazione.

 

 

??????????????????????

 

 

MARGHERITA POLIZIO

Laureata in Lettere classiche, ha una formazione specifica sull’editoria digitale. Per LiMo cura la progettazione e realizzazione di prodotti editoriali e di strumenti didattici per la facilitazione linguistica e i corsi di lingua.

 

 

Nel 2017 LiMo cresce…

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

BENEDETTA MONTALDI

Laureata in Storia contemporanea, esperta in facilitazione linguistica in lingua italiana ed inglese. Per LiMo si occupa della realizzazione di corsi di lingua con un focus particolare sui corsi di Business English.

 

 

 

 

Collaborano con noi...