Il progetto C.L.E.S. è a metà percorso!

Il progetto C.L.E.S. è a metà percorso!

 

Progetto realizzato dalla Comunità Antoniano di Poggio Gherardo vincitore del Bando Nessuno Escluso promosso e sostenuto da Fondazione CR Firenze e Fondazione il Cuore si scioglie con il patrocinio del Comune di Firenze.

Siamo arrivati a metà progetto ed i laboratori circensi, teatrali e di facilitazione linguistica, continuano senza interruzioni. Grazie agli educatori dell’ Antoniano, agli attori di Soccorso Clown ed alle insegnanti di LiMo, che cercano di trasmettere ai ragazzi, con entusiasmo ed impegno, i valori che hanno dato vita al progetto C.L.E.S. (Creatività-Lingua-Educazione-Socialità), è possibile vedere, quasi toccare, le paure e le difficoltà che affiancano i minori stranieri non accompagnati nei loro percorsi di crescita. Ragazzi che hanno fatto una scelta coraggiosa, che appaiono forti e stabili, ma lontani dalle proprie famiglie e pur sempre ragazzi, con un forte bisogno di ascolto e certezze da parte degli adulti. Durante i laboratori alle volte si divertono, altre si annoiano, altre sono in difficoltà, non è facile mettersi in gioco, soprattutto se non sei stato abituato a farlo, perché al posto di andare a scuola, dovevi lavorare per aiutare economicamente la tua famiglia.

Un ringraziamento va anche agli psicologi di Labcom, che con passione valutano lo stato di avanzamento degli obbiettivi del progetto e sostengono gli operatori impegnati nei laboratori con i ragazzi.

Un progetto di:

Con il contributo di:

Con il patrocinio di: