Il lavoro dell’insegnante nella classe plurilingue e plurilivello – Corso di formazione per la scuola

Il lavoro dell’insegnante nella classe plurilingue e plurilivello – Corso di formazione per la scuola

Obiettivo del corso è quello di fornire alle insegnanti e al personale di potenziamento, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, un’occasione di formazione teorico-pratica utile alla gestione di classi plurilingui e ad abilità differenziate e in particolare al lavoro con alunni neoarrivati in Italia.
A partire dalla condivisione di una base teorica sulle tappe di acquisizione linguistica, il corso si sviluppa in una parte più operativa e laboratoriale sull’osservazione delle competenze linguistiche, la programmazione delle attività, la costruzione di materiale adeguato ai diversi livelli di competenza presenti in classe, con particolare riguardo verso lo sviluppo linguistico di alunni che parlano l’italiano come seconda lingua.
Nei 4 moduli sono previste lezioni frontali e laboratori pratici, con sottogruppi divisi in base all’ordine di scuola di appartenenza.
Ai partecipanti verrà inoltre proposto di fare osservazioni e sperimentare nelle loro classi curricolari le tecniche, gli approcci e gli strumenti proposti durante il corso, in modo da testarli, condividere riflessioni e risultati e ricevere supporto nella ricerca delle strategie didattiche più efficaci.

I nostri docenti:
Claudia Manetti, Università degli Studi di Siena, DISPOC (Department of Social, Political and Cognitive Science)
Vincenzo Moscati, Università degli Studi di Siena, DISPOC (Department of Social, Political and Cognitive Science)
Alan Pona, Coordinatore didattico Cooperativa sociale ‘Pane&Rose’, Prato
Mirta Vernice, Università Milano Bicocca e membro del progetto Bilingulism Matters-Bilinguismo Conta

Francesca Bensi e Margherita Polizio. Facilitatrici linguistiche LiMo-Linguaggi in Movimento

Sede: Spazio Co-stanza, Via Ponte alle Mosse 32, 50144, Firenze (FI)

Costo: 135 euro per 5 docenti che si iscriveranno insieme all’intero corso oppure 160 euro per il singolo docente. Sarà possibile anche iscriversi ad un singolo modulo al costo di 60 euro o scegliere l’opzione modulo 1+2 oppure modulo 3+4 al costo di 100 euro. Si consiglia l’iscrizione al primo modulo ai docenti che non abbiano già svolto una formazione sul tema.

Informazioni e iscrizioni: info@limolinguaggi.eu, 334 7413072

Il corso è riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale (Direttiva 170 del 21 marzo 2016); è possibile utilizzare il credito della Carta del Docente per partecipare all’iniziativa.

scarica il programma Iscriviti