Crescere Bilingui in pratica – idee e risorse per sostenere più lingue in famiglia – 20 febbraio 2016

Crescere Bilingui in pratica – idee e risorse per sostenere più lingue in famiglia – 20 febbraio 2016

 

BILINGUISMO_IN_PRATICA_fb

In occasione della Giornata Mondiale della Lingua madre 2016 promossa dall’Unesco, LiMo organizza Crescere Bilingui in pratica, il terzo evento del ciclo dedicato al tema del bilinguismo infantile e alle possibili azioni per sostenerlo.

L’incontro di sabato 20 febbraio, dalle 9,45 alle 13,00, sarà un momento di confronto aperto e gratuito dedicato ai vantaggi e alle difficoltà del crescere bilingui, ai fattori che sostengono l’acquisizione di più lingue nei bambini e agli attori che la determinano e la facilitano (famiglia, scuola, territorio).

A partire dalle sollecitazioni del pubblico intervenuto all’incontro dello scorso anno, nella seconda parte della mattinata verrà proposto il racconto di alcune esperienze di bilinguismo,  con l’obiettivo di offrire ai genitori, agli insegnanti e a tutti i presenti informazioni utili sulle risorse disponibili sul territorio, fornendo spunti interessanti per attivarne di nuove.

Secondo la stessa idea di proporre una traduzione pratica dei temi legati alla crescita di bambini bilingui si svolgerà la settimana plurilingue, una serie di  laboratori gratuiti dedicati ad alcune delle lingue presenti sul territorio fiorentino, che si svolgeranno dalla domenica 21 febbraio al 27 febbraio (ad eccezione di un unico evento che sarà proposto sabato 5 marzo) presso enti e associazioni che a vario titolo si occupano di promuovere la diversità linguistica e culturale.

L’evento nasce grazie alla preziosa collaborazione con il Laboratorio Permanente per la Pace di Firenze, la cooperativa sociale L’Abbaino e la ludoteca La Mondolfiera e all’importante sostegno del Quartiere 4 e del Quartiere 5 di Firenze.

Programma sabato 20 Febbraio

09:30_ Colazione plurilingue

09:45_ Attività a cura del Laboratorio Permenente per la Pace

10:15_ Perchè  e come crescere bilingui, Prof. Vincenzo Moscati (Università degli Studi di Siena): i vantaggi cognitivi e linguistici del bilinguismo; i fattori e gli attori importanti per sostenere un percorso bilingue.

11:00_ Crescere bilingui praticamente: esperienze di bilinguismo a confronto.

  • Yara Husein e Aicha Helifa, insegnanti di lingua araba: Lingua madre e musica in lingua.
  • Elvira Mujcic, scrittrice e autrice del libro “La lingua di Ana”: Crescere “tra due luoghi, tra due famiglie, tra due nonne, tra due lingue, tra l’adolescenza e la maturità”.
  • Anila Muço, insegnante di lingua albanese: Un ponte con le origini? Un’esperienza di insegnamento della lingua di origine nella scuola italiana.

12:30_ Confronto aperto. 

13:00 _ Presentazione del calendario della settimana plurilingue.

Tutti gli eventi sono completamente gratuiti. 

Info e iscrizioni entro il 18 febbraio: info@limolinguaggi.eu

E’ possibile iscriversi ai laboratori  fino al 20 febbraio la mattina dell’evento oppure contattando direttamente il numero indicato sul calendario.

scarica il volantino                      scarica il calendario