Crescere bilingui a scuola: inizia un autunno di formazione!

Crescere bilingui a scuola: inizia un autunno di formazione!

21 novembre - Crescere Bilingui a scuola

Dopo Crescere Bilingui, l’evento proposto il 21 febbraio in occasione della giornata mondiale della lingua madre, LiMo organizza Crescere bilingui a scuola, una giornata di formazione e confronto sul tema del plurilinguismo e  dei disturbi del linguaggio, rivolta a insegnanti, facilitatori linguistici e genitori, pensata per aiutare la scuola e la famiglia ad accompagnare i percorsi dei bambini bilingui.

Sempre più di frequente nelle scuole ci confrontiamo con alunni che crescono in una condizione di bilinguismo o plurilinguismo. L’esperienza di padroneggiare due o più lingue può avere un impatto sul funzionamento del cervello, non solo in termini linguistici, ma anche cognitivi, con esiti talvolta molto eterogenei.

Nel corso della giornata parleremo di bilinguismo e cercheremo di definirlo, presentando le diverse condizioni in cui si può manifestare e il loro effetto sullo sviluppo del linguaggio e di specifiche abilità cognitive. Presenteremo il caso di alcuni bambini osservando le traiettorie di acquisizione del linguaggio e di apprendimento di lettura e scrittura, con l’obiettivo di fornire indicazioni utili per discriminare le difficoltà legate a un reale disturbo specifico da quelle in causate da insufficienti stimoli linguistici.

L’incontro di formazione è realizzato in collaborazione con Bilinguismo Conta.

Bilinguismo Conta è un servizio di informazione che ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sul tema del bilinguismo, fornendo informazioni chiare e accurate a famiglie, insegnanti, educatori e amministratori. Bilinguismo conta è una filiale dell’organizzazione  Bilingualism Matters diretta dalla prof.ssa Antonella Sorace all’Università di Edimburgo. Le finalità del servizio sono rispondere alle domande di genitori ed insegnanti che si trovano ad affrontare situazioni di bilinguismo; accrescere la conoscenza dei benefici del bilinguismo; mostrare i metodi più efficaci per supportare lo sviluppo bilingue dei bambini; diffondere informazioni aggiornate dai più recenti studi internazionali sul bilinguismo; promuovere le occasioni di conoscenza e confronto fra diverse comunità bilingui.

Il corso sarà tenuto dalla Prof.ssa Mirta Vernice dell’ Università di Milano-Bicocca, collaboratrice di Bilinguismo conta.

Preiscrizioni entro il 12 novembre.

Per info e costi iscrizione: info@limolinguaggi.eu

Scarica il volantino Scarica la scheda di iscrizione