Corso di Orientamento polisettoriale

Il modulo di facilitazione linguistica all’interno del corso di Orientamento polisettoriale al lavoro si rivolge a studenti di livello linguistico dal preA1 all’ A1/A2 e comprende azioni mirate a presentare il mondo del lavoro in Italia, i principali strumenti di ricerca e i servizi presenti sul territorio, in accordo con un docente specializzato nel campo specifico dell’orientamento, con l’obiettivo di sostenere i partecipanti nella scelta di un percorso adeguato alle loro conoscenze, competenze e aspirazioni:

  • Rilevazione delle competenze in ingresso: capacità di raccontarsi e fornire dati personali, informazioni sul proprio percorso formativo-lavorativo e sulle proprie conoscenze, competenze e abilità. Conoscenza del lessico relativo ai principali settori lavorativi presenti sul territorio. Conoscenza dei principali strumenti di ricerca lavoro: capacità di leggere un semplice annuncio di lavoro e utilizzare i servizi del territorio dedicati al lavoro.
  • Raccordo costante con la docente del corso per l’adattamento dei materiali alle competenze linguistiche della classe e per rendere funzionale la programmazione didattica ad eventuali visite in azienda.
  • Progettazione ed elaborazione di materiale facilitato adeguato al livello linguistico della classe.
  • Facilitazione linguistica in aula per introdurre e rinforzare il lessico specifico relativo ai  diversi settori lavorativi, alle principali professioni e mansioni diffuse all’interno di essi, gli aggettivi utili a descrivere le caratteristiche specifiche dei lavoratori impegnati in ciascun settore; facilitazione per conseguire gli strumenti linguistici necessari alla compilazione di un curriculum vitae in formato europeo e alla lettura di un semplice annuncio di lavoro (comprensione globale di testi autentici e individuazione delle parole chiave relative ai requisiti e alle tipologie contrattuali). Utilizzare gli strumenti di ricerca offerti dal terretorio (agenzie di lavoro e Centri per l’Impiego, siti internet come Idolweb…)
  • Attività di simulazione e role play per introdurre e rinforzare la capacità di esprimere oralmente il proprio percorso formativo e lavorativo e rielaborare i principali contenuti appresi durante il corso.
  • Test finale di rilevazione delle competenze linguistiche in uscita per verificare il trend dei progressi rispetto agli esiti del test di ingresso e come strumento utile ad indirizzare il percorso di scelta successiva.