Accoglienza linguistica dei rifugiati – 29 settembre 2018 alla BiblioteCaNova

Sabato 29 settembre presso la BiblioteCaNova dell’Isolotto si terrà l’evento dal titolo “Accoglienza linguistica per rifugiati adulti”.
L’incontro si svolgerà la mattina dalle 9,30 alle 13,30 e sarà dedicato alla presentazione del Toolkit per l’accoglienza linguistica dei rifugiati adulti, realizzato dal Consiglio d’Europa all’interno del progetto LAMI (Language Assessment for Migrants’ Integration) a cui seguirà una parte laboratoriale di analisi e creazione di strumenti pratici di lavoro a partire da alcuni tool del kit.
ll prof. Lorenzo Rocca dell’Università per Stranieri di Perugia, che ha curato la parte italiana del progetto, interverrà per presentare brevemente lo strumento e le politiche linguistiche del Consiglio d’Europa e guidare poi i gruppi di lavoro nella seconda parte della mattinata.
L’evento è pensato come un’occasione di formazione e scambio tra colleghi che a diverso titolo operano sul territorio nella didattica della lingua italiana (facilitatori linguistici professionisti, insegnanti volontari, altri operatori del settore interessati ad appronfondire il tema dell’apprendimento linguistico…) e ha l’obiettivo di far conoscere il Toolkit come strumento per la classe e diffondere buone pratiche di lavoro. Vorremmo inoltre dare visibilità al tema centrale della lingua come mezzo essenziale per l’interazione con la comunità e il territorio ospitante all’interno del più ampio dibattito politico-economico sull’accoglienza dei richiedenti asilo politico e rifugiati.
La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi entro il 21 settembre scrivendo una mail a info@limolinguaggi.eu.